Prove di carico
Prove di carico

Prove di carico con il Sistema Water Weights

La prova di carico è una parte essenziale per ogni ispezione, manutenzione ed eventualmente riparazione di una qualsiasi attrezzatura di sollevamento. Esiste un sistema INNOVATIVO, SICURO, PRATICO ed ECONOMICO di realizzare le prove di carico per la verifica di tutti i generi di apparecchiature di sollevamento: il Water Weights®, ovvero un sistema di pesi costituiti da palloni gialli riempiti gradualmente ad acqua.

Prove di carico: sistema unico e semplice

E' un sistema unico e semplice che ha come caratteristica essenziale quella di fornire un carico graduale durante i test di verifica anziché prevedere i pesi solidi fissi tradizionali. Lo sviluppo dei pesi con palloni ad acqua ha aumentato notevolmente la praticabilità, l'applicabilità, l'economia e la sicurezza delle prove di carico in molte applicazioni. Inoltre, le situazioni più critiche e difficili di test con un determinato carico sono diventate fattibili con l'uso dei pesi ad acqua. 

Test per le prove di carico 

Tipicamente i test per le Prove di Carico con pesi ad acqua sono effettuate sulle Autogru, Gru su Autocarro, edili ed industriali, Carroponti e Paranchi installati nelle Centrali elettriche, nell'Industria in generale e nell'ambito delle Attrezzature e Apparecchiature di Sollevamento (Gru portuali, Gru a Bordo Nave, davit) utilizzate in Campo Navale, Portuale e Offshore.

 

A.T.S. dispone delle seguenti attrezzature a marchio Water Weights®:

Palloni ad acqua (Water Bags)

Sacche per scialuppe (Life Boat Bags) 

 

VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA

  • Prove di carico precise (il carico e' applicato gradualmente);
  • Prove di carico sicure per gli operatori dal momento in cui il carico è costituito prevalentemente dal peso dell'acqua; 
  • Versatilità del sistema con possibilità di applicazioni anche in condizioni critiche (ridotti spazi o in presenza di solette con portate non idonee);
  • La ridotta tara e le dimensioni dei Water Bag, permettono l'accesso in luoghi angusti o non raggiungibili con altri tipi di zavorre;
  • Il pallone permette di eseguire la prova in modo rapido riducendo al minimo il fermo macchina;
  • I palloni ad acqua non stressano la struttura del sistema di sollevamento evitando pericolosi squilibri e garantiscono la sicurezza e la stabilità del carico applicato (i palloni hanno un fattore fisicamente provato di sicurezza al di sopra di 6:1).

VANTAGGI PER IL COMMITTENTE

  • RAPIDITÀ DI INTERVENTO: l'attrezzatura dei pesi ad acqua è sempre pronta per l'impiego, è leggera  (i palloni pesano circa 1,5% del carico massimo che sviluppano) ed è poco ingombrante. Queste caratteristiche si traducono in:
    Minor Costi per la loro movimentazione;
    Riduzione del tempo di "FERMO MACCHINA";
    - Non prevedono la collaborazione di personale dell'azienda committente
  • VERSATILITÀ DI UTILIZZO: rispetto ai pesi solidi tradizionali che occupano spazi fissi e forniscono un carico fisso diretto, i palloni ad acqua permettono di applicare un PESO GRADUALE (il carico varia gradualmente man mano che si riempie il pallone di acqua) con conseguente:
    Maggiore precisione e sicurezza del test di carico
    Prevenzione contro eventuali stress anomali sull'apparecchiatura sottoposta al test.
  • RISPARMIO ECONOMICO: oltre ai risparmi imputabili ai minori tempi di intervento e di fermo macchina, la ditta committente non è costretta a conservare e mantenere ingombranti pesi fissi e formare personale interno per le verifiche periodiche sulle attrezzature di sollevamento.

Specifiche Palloni ad Acqua

Palloni appesi con carico nominale massimo di taglia 2 -5 - 12 - 35T, con i quali si possono realizzare, attraverso la loro eventuale combinazione, prove di carico su Gru, Carroponti, e qualsiasi attrezzatura con CARICHI SOSPESI fino a 500 ton.

Specifiche Sacche per scialuppe

Palloni chiusi con carico nominale massimo di 375kg/cad., costituenti un KIT completo di accessori per realizzare prove di carico su Scialuppe di salvataggio, barche in genere, piattaforme e tutti i casi in cui si necessita un CARICO UNIFORMENENTE DISTRIBUITO.